Abbiamo creato questa azienda con un unico obbiettivo principale: la Famiglia unita.
Abbiamo deciso di riprendere le orme de “sor nonnoso”coltivando la terra, allevando gli animali e riscoprendo la vita sana di campagna, solo un poco più 2.0 😉
Non sapevamo bene in cosa ci saremmo trasformati ed in effetti, non lo sappiamo ancora. La terra ci regala continuamente nuove idee su come sfruttarla senza stravolgerla ed essendo accerchiati da un meraviglioso bosco mediterraneo, non potevamo e non possiamo fare altro che accogliere i suggerimenti della natura e cercare di convertirli nella nostra visione di Futuro.
Viviamo e accogliamo i nostri clienti in un ex monastero di frati cappuccini, con volte a botte e arenaria a vista; un luogo questo, che pensiamo meriti di essere valorizzato. Abbiamo un dovere, morale e materiale verso chi prima di noi lo ha abitato e con il sudore lo ha costruito.
Un tempo dagli Algheresi veniva chiamato "la casa dei Fantasmi"; un po' per il legame storico con i frati, un po' perché prima che Alghero si allargasse si trattava di una unica struttura in mezzo ad ettari di campagna e un po' per una caratteristica piuttosto peculiare.
Infatti sui due lati lunghi appaiono diverse feritoie, un tempo importanti dal punto di vista difensivo della struttura, che oggi si sono trasformate nella fissa dimora di una coppia di falchi da un lato e una coppia di Barbagianni dall'altro. Questi ultimi sono degli uccelli particolari, simili a gufi, che vivono e cacciano di notte. Il Barbagianni ha un verso stridulo, simile ad un grido strozzato che gli ha conferito la fama del malaugurio e il soprannome in dialetto di s'Istria (la Strega).
Una figura controversa Sa Stria, che nella tradizione popolare ha un collegamento stretto con la natura e i suoi frutti. Pozioni, medicinali naturali, previsioni del futuro e medicina dell'occhio, ma anche cultura, leggenda e soprattutto storia. Come ormai tutti sappiamo non erano malefiche le Donne che nella storia sono stare additate con questo epiteto, eppure in qualche modo rappresentavano un pericolo per la società, donne libere!
Non potevamo avere un suggerimento migliore, S'Istria non poteva che essere il nostro emblema, il nostro logo, il nostro nome.
La nostra è un'impresa familiare dedicata a promuovere uno stile di vita sano e attento alle vere esigenze, attraverso la produzione di cibo biologico. Crediamo fermamente nell'importanza di un'agricoltura sostenibile e della vita in campagna, dove la natura è rispettata e preservata.
Nel nostro impegno quotidiano, ci prendiamo cura dei nostri animali, permettendogli di vivere in modo naturale, al pascolo, e garantendo loro benessere e dignità. Al contempo, lavoriamo per mantenere la terra nella sua composizione naturale, adottando pratiche agricole che preservino la biodiversità e il suolo. Siamo convinti che questa filosofia sia essenziale per promuovere la salute e il benessere della nostra comunità, contribuendo a un futuro più sostenibile e armonioso per tutti. Unisciti a noi nel ritorno a una vita più autentica e in sintonia con la natura.
Le nostre sistemazioni, pensate per accogliere con comfort, permettono ai nostri ospiti di immergersi completamente nella vita agricola. Dalle serate serene sotto il cielo stellato, ai risvegli con il canto degli uccelli, il nostro luogo è progettato per offrire un'esperienza sensoriale unica. Oltre al pernottamento, vi invitiamo a condividere i pasti con noi, gustando prodotti freschi e biologici direttamente dalla nostra terra.
Azienda Agricola S'Istria di Enrico VAllebona; Ditta Individuale, 07041, Alghero (SS); Strada Vicinale Domo Galante, 6; P IVA: 02955960907
©Copyright. Tutti i diritti riservati.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.